Bayer risarcisce le utilizzatrici americane di Yaz e Yasmin
La Bayer tedesca ha chiuso in maniera definitiva 651 cause che accusavano le sue pillole Yasmin e Yaz di causare degli emboli, a volte fatali, che potevano portare ad infarti e ictus.
Secondo voi, perché si arriva a patteggiare? Ponetevi il quesito. Secondo Carl Tobias (insegnante di legge di responsabilità civile per danno da prodotto alla University of Richmond in Virginia), il motivo sarebbe questo, leggete attentamente le sue parole:
“Questa compagnia vuole evitare una possibile sentenza di pagamento di ingenti somme in queste cause sugli emboli” aggiungendo “Le conciliazioni creano prevedibilità per quanto riguarda i costi di risoluzioni delle cause”.
Inoltre, questa notizia arriva a meno di due settimane dalla dichiarazione di Richard Vosser (analista della JPMorgan Chase & Co) che prevedeva il pagamento di più di 2 miliardi di Euro (2.65 miliardi di Dollari) per chiudere tutte le possibili cause penali sui farmaci contraccettivi.
Inoltre, la U.S. Food and Drug Administration ha ordinato il 10 aprile alla Bayer e ad altre compagnie di contraccettivi di potenziare gli avvisi di rischio embolia sui propri prodotti.
Triplo rischio: Pillole come la Yasmin, che contengono un ormone sintetico detto drospirenone, avranno etichette di avvertimento dove si comunica che i ricercatori hanno scoperto che possono triplicare il rischio di embolia nel sangue. Questa soluzione arriva dopo aver esaminato i dati di più di 835.000 donne che prendono pillole contenenti il drospirenone, inclusa la linea Yasmin.
11.900 cause: Meno di metà delle cause contro i contraccettivi finora includono tali disturbi, ha dichiarato la Bayer. Fino al 18 aprile la Bayer ha affrontato 11.900 cause legali contro la Yaz e la Yasmin negli USA riguardanti circa 14.000 querelanti, dichiara la compagnia.
Le cause legali sulla cistifellea: Oltre alle cause aperte per i casi di coaguli nel sangue, ve ne sono altre riguardanti i problemi causati alla cistifellea. Michael Burg, uno dei leaders degli avvocati di un gruppo di querelanti, ha dichiarato che la Bayer sta premendo per patteggiamenti sui casi di coaguli. La Bayer sta rigettando le accuse delle donne sul fatto che le pillole abbiano danneggiato la loro cistifellea o abbia causato loro dei calcoli, ha dichiarato Burg dal Colorado in una intervista telefonica. “A questo punto, hanno detto che non prevedono di patteggiare alcuna delle cause di cistifellea,” ha dichiarato.
Processi in sospeso: I casi presentati nei tribunali federali sono stati consolidati davanti al giudice di Distretto David Herndon a East St. Louis, Illinois, per procedure di pre-processo. Herndon ha programmato una serie di udienze per l’inizio di quest’anno in modo che le giurie potessero iniziare a valutare le denunce che la Bayer e le sue unità hanno pubblicizzato la Yaz e altri contraccettivi come più sicuri dei prodotti dei propri rivali, pur sapendo che provocavano un alto rischio di embolia. Su suggerimento della Bayer, Herndon ha chiamato Stephen Saltzburg, un professore di diritto della George Washington University, a fare da mediatore. Saltzburg aveva il compito di esplorare la possibilità di patteggiamento in questa causa,” ha dichiarato Herndon in un ordine di dicembre.
Alcune notizie di questo articolo sono tratte da: Bloomberg – Bayer Yasmin Lawsuit Settlements Climbto $142 Million
Pagine: 1 2